Il mal di testa da stress (o cefalea miotensiva) si presenta di solito da entrambi i lati del capo e più raramente da un solo lato, con dolore predominante alla nuca, alle tempie o nella regione della fronte. Vediamo insieme le caratteristiche che ci permettono di identificarlo correttamente e quali sono i possibili rimedi.
Che cos’è il mal di testa da stress
Un mal di testa che non passa, ma per il quale raramente i pazienti si rivolgono a uno specialista: il mal di testa da stress è più frequente nella popolazione rispetto all’emicrania, ma spesso i pazienti che ne sono affetti preferiscono l’automedicazione piuttosto che rivolgersi al medico. La donna ne è più colpita dell’uomo e raramente insorge nell’età infantile o adolescenziale. Ma come si presenta questo tipo di mal di testa e come fare a riconoscerlo?
Mal di testa da stress: dove fa male e come riconoscerlo
Il dolore provocato dal mal di testa da stress viene descritto dal paziente come sordo, stringente e schiacciante, tanto da indurlo a esprimersi con frasi come: “Mi scoppia la testa” o simili per la sensazione di pienezza e/o di gonfiore. La cefalea derivante da stress si differenzia dall’emicrania in quanto non presenta sintomi premonitori come nausea, vomito, tendenza ad isolarsi in ambienti silenziosi e al buio. Inoltre, i sintomi sono diversi da quelli della cefalea vascolare, che si presenta solitamente come un mal di testa pulsante. In genere, la cefalea da stress non interferisce con la qualità delle normali attività quotidiane del paziente. La presentazione è lenta e graduale rispetto a quella dell’emicrania ma può durare per settimane, mesi o anni, tanto da meritarsi il nome di cefalea miotensiva cronica.
Le principali cause del mal di testa tensivo
Il mal di testa tensivo si associa frequentemente a stati ansiosi, depressivi o misti. Il sonno non è alterato ma i sintomi si presentano subito al risveglio e se il dolore è di intensità moderata o grave la risposta ai comuni analgesici o antinfiammatori può risultare scarsa o insoddisfacente. Cause frequenti sono l’eccessivo affaticamento o la stanchezza cronica.
Come curare il mal di testa da stress
Oltre che con i comuni analgesici, il mal di testa di natura tensiva può essere curato con ansiolitici e antidepressivi. È fondamentale rivolgersi a un medico esperto in terapia del dolore che potrà individuare correttamente le cause e prescrivere la terapia più adatta per curare questa fastidiosa patologia. Non aspettare: rivolgiti a uno specialista e liberati dal dolore cronico!