Agopuntura ed elettroagopuntura
Dott. Leonardo Ruzzante
Esperto in Agopuntura a Padova
Oltre trent’anni di esperienza nel campo della riflessoterapia antalgica e dell’agopuntura mi hanno permesso di affinare le mie competenze in questa antica disciplina. Il mio approccio all’agopuntura è di tipo scientifico, e prende in considerazione i meccanismi fisiologici alla base della sua azione, integrando la terapia nel contesto della medicina convenzionale.
In cosa consiste una seduta di agopuntura
La seduta di agopuntura consiste nell’inserimento di sottilissimi aghi in punti specifici del corpo, detti punti di agopuntura. La ricerca scientifica moderna ha evidenziato come questa pratica possa influenzare diversi meccanismi fisiologici, tra cui la modulazione del sistema nervoso centrale, la regolazione della produzione di neurotrasmettitori e l’attivazione di meccanismi antinfiammatori. L’agopuntura è quindi considerata una pratica integrata alla medicina tradizionale, in grado di offrire benefici per il trattamento di una vasta gamma di disturbi.
Dolore acuto e cronico
Disturbi del sonno
Disturbi gastrointestinali
Disturbi ginecologici
Disassuefazione dal fumo
Elettroagopuntura: un'evoluzione della tecnica
L’elettroagopuntura è una variante dell’agopuntura tradizionale in cui, dopo l’inserimento degli aghi, viene applicata una stimolazione elettrica a bassa intensità. Questa tecnica amplifica gli effetti terapeutici dell’agopuntura e può essere particolarmente indicata per il trattamento del dolore cronico e di alcune patologie neurologiche. Inoltre, l’elettroagopuntura è indicata per la disintossicazione dal tabacco e dalla nicotina: con pochissime sedute e possibile ottenere i migliori risultati.
I benefici dell’agopuntura
Efficacia e personalizzazione
del trattamento di agopuntura sulla base del quadro clinico e dello stato di salute generale del paziente.
Controllo e sicurezza
grazie alla conoscenza dei meccanismi d'azione, per azzerare i rischi associati alla pratica.
Integrazione nei percorsi terapeutici
e con le terapie mediche di derivazione tradizionale.
L’agopuntura nella pratica contemporanea
Nella pratica clinica contemporanea, l’agopuntura viene integrata con i principi della medicina basata sull’evidenza. Ciò significa che, pur utilizzando gli stessi punti e tecniche tradizionali, ne interpreto l’azione alla luce delle conoscenze più aggiornate in ambito fisiologico, neurologico e patologico. In altre parole, l’agopuntura moderna non si basa più sulla teoria energetico-vitalista, ma si concentra sugli effetti che la stimolazione di specifici punti ha sul sistema nervoso, sul sistema endocrino e sul sistema immunitario.